Rimborsi e voucher
Ha bisogno di richiedere un rimborso o un voucher di viaggio a causa di COVID-19, ma non sa ancora come? Controlli le domande più frequenti su questo argomento.
Voucher scaduto?
Se il suo voucher di viaggio è stato emesso dopo il 1° marzo 2020 ed è scaduto, può ancora utilizzarlo per effettuare una nuova prenotazione. La prenotazione deve essere effettuata entro 6 mesi dalla data di scadenza. Può prenotare un volo per qualsiasi data di viaggio su voli offerti in futuro.
Richiesta di un voucher o di un rimborso
Può richiedere un buono di viaggio o un rimborso in contanti attraverso il nostro sistema di rimborso online. Questo sistema verifica se ha diritto ad un rimborso totale o parziale. Puoi anche usare il sistema per controllare lo stato della tua richiesta. Faremo del nostro meglio per elaborare la tua richiesta il prima possibile.
Si noti che sono in vigore politiche separate per:
Domande relative a rimborsi e risarcimenti
Posso ottenere un rimborso in contanti?
Se il suo volo è stato cancellato dalla compagnia aerea, può riprenotare il suo volo o richiedere un rimborso in contanti. Faremo del nostro meglio per elaborare la sua richiesta il prima possibile.
Faremo del nostro meglio per elaborare la sua richiesta il prima possibile.
Prenotazioni tramite un'agenzia di viaggi
Siamo spiacenti, non può usare il nostro sistema di rimborso online se ha prenotato tramite un'agenzia di viaggi. Le consigliamo di contattare prima il suo agente di viaggio, poiché ha tutte le informazioni necessarie per il suo rimborso. Può trovare le informazioni di contatto visitando il sito web dello stesso. Se preferisce può contattarci per avere maggiori informazioni.
Ho diritto a un risarcimento (Regolamento UE 261/2004) se il mio volo viene cancellato?
Sfortunatamente, non ha diritto a un risarcimento in base al Regolamento UE 261/2004. La cancellazione dei voli a causa del COVID-19 è considerata una circostanza straordinaria, che esonera le compagnie aeree dal pagamento della compensazione.
Sto affrontando spese extra perché non ho potuto volare. KLM mi rimborserà?
Prenderemo in esame ogni singola richiesta di rimborso. Tuttavia, i tempi di attesa del Servizio clienti KLM sono molto lunghi, per questo le chiediamo di aspettare a contattarci, a meno che non sia urgente. Grazie per la comprensione.
La mia assicurazione di viaggio coprirà le modifiche apportate?
La preghiamo di contattare direttamente la sua compagnia di assicurazioni di viaggio per ulteriori informazioni.
Assicurazione Allianz
Il nostro partner Allianz Travel ha ampliato la sua copertura assicurativa per quanto riguarda le epidemie e le pandemie. Questa include la copertura per lei o un compagno di viaggio a cui viene diagnosticata la COVID-19 o che viene messo in quarantena individuale a causa dell'esposizione al virus. Per i dettagli della copertura, si prega di fare riferimento ai termini e alle condizioni della polizza.
Voucher di viaggio
Vorrei richiedere un voucher di viaggio. Come funziona?
A seconda della data in cui ha prenotato il viaggio e della data originaria dello stesso, può richiedere un voucher di viaggio rimborsabile o meno, se ha deciso di posticipare il viaggio:
- Ha acquistato il biglietto entro il 28 febbraio 2022 con una data di partenza entro il 30 giugno 2022 compreso? Può richiedere un voucher di viaggio rimborsabile.
- Ha acquistato il biglietto entro il 28 febbraio 2022 compreso con una data di partenza a partire dal 1° luglio 2022 compreso? Oppure ha acquistato un biglietto a partire dal 1° marzo 2022 compreso? In tal caso, può richiedere un voucher di viaggio non rimborsabile.
Richiedere un voucher di viaggio
Può leggere le politiche di rimborso complete o richiedere un voucher di viaggio tramite i link di seguito.
Elaborazione della sua richiesta
L’elaborazione della sua richiesta può richiedere fino a 14 giorni. Tuttavia, facciamo del nostro meglio per finalizzare la sua richiesta entro 7 giorni. Se ha richiesto un voucher più di 14 giorni fa e non ha ricevuto aggiornamenti, contatti il Servizio clienti KLM. Faremo di tutto per aiutarla il più rapidamente possibile, ma i tempi di attesa sono più lunghi del solito.
Prenotazioni tramite un'agenzia di viaggi
Siamo spiacenti, non può usare il nostro sistema di rimborso online se ha prenotato tramite un'agenzia di viaggi. Le consigliamo di contattare prima il suo agente di viaggio, poiché ha tutte le informazioni necessarie per il suo rimborso. Può trovare le informazioni di contatto visitando il sito web dello stesso. Se preferisce può contattarci per avere maggiori informazioni.
Per quanto è valido il mio voucher di viaggio?
Se il voucher è stato emesso tra il 1° marzo 2019 e il 31 dicembre 2020, potrà utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021 sui voli KLM, Air France, Delta Air Lines e Virgin Atlantic. I voucher emessi a partire dal 1° gennaio 2021 compreso saranno validi per 1 anno a partire dalla data di emissione.
Cosa fare se il voucher di viaggio è scaduto?
Se il suo voucher di viaggio è stato emesso dopo il 1° marzo 2020 ed è scaduto, può ancora utilizzarlo per effettuare una nuova prenotazione. La prenotazione deve essere effettuata entro 6 mesi dalla data di scadenza. Può prenotare qualsiasi volo offerto, indipendentemente dalla data del viaggio. Questo può essere facilmente fatto direttamente online.
Se ha ricevuto un voucher di viaggio a causa della cancellazione di un volo da parte di Air France o KLM, ha diritto ad un rimborso secondo le leggi nazionali sui consumatori del paese in cui ha acquistato il biglietto. Il rimborso può comunque essere richiesto online.
Prenotazioni tramite un'agenzia di viaggi
Siamo spiacenti, non può usare il nostro sistema di rimborso online se ha prenotato tramite un'agenzia di viaggi. Le consigliamo di contattare prima il suo agente di viaggio, poiché ha tutte le informazioni necessarie per il suo rimborso. Può trovare le informazioni di contatto visitando il sito web dello stesso. Se preferisce può contattarci per avere maggiori informazioni.
Dove posso vedere lo stato della mia richiesta di voucher?
Riceverà delle e-mail che la informeranno circa lo stato della sua richiesta. Si assicuri di controllare anche la cartella spam. Può anche controllare lo stato della sua richiesta nella sezione Il Mio Viaggio: è sufficiente accedere con il suo cognome e il codice di prenotazione per vedere lo stato attuale della richiesta. Se la sua richiesta è stata elaborata, visualizzerà i dettagli del voucher nel suo profilo.
Faremo del nostro meglio per elaborare la sua richiesta entro 7 giorni, ma potremmo impiegare fino a 14 giorni. Se ha richiesto un buono più di 14 giorni fa e non ha ricevuto alcun aggiornamento, contatti il Call Center clienti di KLM. Stiamo facendo il possibile per aiutarla il più rapidamente possibile, ma i tempi di attesa sono più lunghi del solito.
Riceverò anche un voucher per le opzioni extra acquistate?
Sì. I voucher avranno lo stesso valore delle opzioni extra che ha acquistato e possono essere utilizzati per acquistare biglietti aerei o opzioni extra. È possibile utilizzare più voucher come metodo di pagamento durante il checkout online per acquistare un nuovo biglietto e/o opzioni extra.
Per ulteriori informazioni e per consultare le condizioni, la preghiamo di fare riferimento alle politiche di rimborso.
Come posso utilizzare il mio voucher?
Il suo voucher ha lo stesso valore del biglietto originale (spese di prenotazione e supplementi della carta di credito esclusi). Può utilizzare il suo voucher di viaggio come metodo di pagamento per acquistare un nuovo biglietto o un'opzione extra in un secondo momento, senza dover pagare le spese di prenotazione. Inserisca semplicemente il numero del suo voucher durante il pagamento. Il suo numero di voucher è composto da 13 numeri ed inizia con 074. È incluso nell'e-mail che ha ricevuto e si trova anche nel suo profilo.
Puo' usare più voucher come metodo di pagamento durante il checkout online per acquistare un nuovo biglietto e/o opzioni extra. Non dovra' pagare una tassa di prenotazione.
Cosa succede se il prezzo del mio biglietto è superiore o inferiore al valore del mio voucher?
Se il prezzo del biglietto è superiore al valore del voucher, dovrà pagare l’importo rimanente al momento dell’acquisto del suo nuovo biglietto.
Se il prezzo del suo biglietto è inferiore al valore del suo voucher, ricevera' un nuovo voucher con il valore residuo. Questo nuovo buono è rimborsabile entro il periodo di validità del suo voucher.
Per ulteriori informazioni e per consultare le condizioni di rimborso, faccia riferimento alle politiche di rimborso.