Sarcofaghi egizi
Vasi etruschi splendidamente decorati e uno specchio in argento dalla Sicilia sono solo alcuni esempi della collezione di arte antica, che vanta oltre 500.000 oggetti provenienti dal Vicino Oriente, dall’Egitto, dalla Grecia e da Roma. Alcuni risalgono a 4.000 anni fa. I visitatori possono ammirare i gioielli dell’Età del Bronzo e gli amuleti e i sarcofaghi dell’Antico Egitto. L’esposizione offre inoltre numerose informazioni sulle civiltà antiche. Ad esempio, potrà scoprire la "cultura del bere" delle donne dell’Antica Grecia.
Dagli utensili all’arte
Qual è la bellezza di una teiera elettrica, di un divano letto o di un lettore MP3? L’esposizione sul design mette in risalto gli oggetti quotidiani e li trasforma in arte. Si tratta di una delle collezioni più famose dell’MKG, che consente di scoprire 200 anni di storia del design: dall’industrializzazione alla produzione di massa e all’art déco, sino ad esclusivi pezzi da esposizione moderni. Naturalmente, questa mostra riguarda un settore in divenire, pertanto c’è sempre spazio per nuovi elementi all’avanguardia.
Preziosi tappeti orientali
La collezione d’arte islamica contiene oggetti di valore come due manoscritti del 16° secolo, uno dei quali è decorato con foglia d’oro e argento, mentre l’altro è costituito dai poemi del Sultano Süleyman il Grande. Un altro elemento d’interesse è la mostra dei mosaici uzbeki del 14° secolo, che adornavano il mausoleo del sovrano Bayan Qulï. Il pezzo forte è il tappeto reale della Persia, attuale Iran: la metà di questo capolavoro del 16° secolo era ritenuta perduta, fino al ritrovamento da parte dell’MKG. Nel 2011 fu aggiunta all’altra metà della collezione.