L’elegante Alsterarkaden

I turisti che passeggiano lungo le banchine di Kleine Alster non possono non notare Alsterarkaden: eleganti arcate bianche lungo l’acqua, in stile veneziano. Queste incantevoli gallerie di negozi sono l’attrazione principale del centro di Amburgo. Curiosi tra le vetrine di stilisti famosi o si accomodi al tavolo di un patio sull’acqua, e osservi la ricca ed elegante clientela.

Arte E Cultura

Opere d’arte sorprendenti

Le arcate sono un tesoro storico di rilievo nella moderna città di Amburgo. Il loro design particolare è opera di Alexis de Chateauneuf, uno dei più importanti progettisti urbani di Amburgo dopo il Grande Incendio del 1842. Lo stile mediterraneo delle gallerie di negozi non è causale: Chateauneuf progettò Alsterarkaden in stile italiano, enfatizzando la simmetria e le forme circolari. Tra le gallerie di negozi e la via dello shopping Neuer Wall troviamo il Mellin Passage, la galleria di negozi più piccola ed antica di Amburgo. Qui troverà lussuose farmacie, caratteristiche librerie ed eleganti negozi di borse. Nel 1989 uno dei negozi fu distrutto da un incendio. Durante la ristrutturazione, venne fatta una scoperta straordinaria: splendidi affreschi art déco sui soffitti e vetrate decorate tra le macerie. Oggi questi ritrovamenti sono stati completamente restaurati ed è possibile ammirarli nuovamente.

Una fetta di Käsekuchen

Una fetta di Käsekuchen

Dolci tentazioni

Alsterarkaden si trova nel cuore di Amburgo, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Jungfernstieg. Percorra Kleine Aster verso il Rathausmarkt, per godere della più bella vista delle affascinanti arcate bianche sull’acqua. Attraversi quindi la strada per ammirare gli orologi luccicanti, i cappelli costosi e le eleganti scarpe e borsette. Per un souvenir gustoso si rechi da Godiva: le creazioni di cioccolato sono irresistibili. Se vuole lasciarsi tentare ulteriormente, prosegua verso l’Arkaden-Café e scelga tra l’ampia selezione di torte e pasticcini. Assaggi una cremosa Käsekuchen o un caldo e morbido Apfelstrudel.

Visualizzi la guida

Articoli correlati

Destinazioni suggerite